RIEMPIMENTO DELLE PALPEBRE SUPERIORI CON O SENZA CHIRURGIA: UNO STUDIO SU 154 PAZIENTI
Il filler di acido ialuronico è uno strumento efficace per il ringiovanimento delle palpebre superiori. Rappresenta una valida alternativa alla chirurgia, soprattutto nei pazienti senza dermatocalasi, e in diversi casi costituisce l’unico approccio in grado di ripristinare il volume dell palpebre superiori.
Nello studio condotto da Francesco Romeo pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery (1) sono stati considerati 154 pazienti di sesso femminile, tra i 36 e 64 anni, con un’età media di 51 anni, selezionati per il miglioramento dell’aspetto della regione orbitale. I criteri di inclusione riguardavano: occhio scavato, occhio svuotato nelle varie forme, occhio pieno.
Di queste,128 pazienti sono state trattate unicamente con iniezioni di acido ialuronico nelle palpebre superiori, 21 pazienti sono state sottoposte a intervento chirurgico seguito da infiltrazione di acido ialuronico per garantire la piena correzione. Si è utilizzato acido ialuronico cross linkato impiantato con microcannule da 27 G 38 mm attraverso un’unica via di accesso. Infine, 5 pazienti sono state selezionate per la sola chirurgia.
Ogni trattamento è stato valutato attentamente sulla base di criteri standardizzati.
Per la valutazione dei risultati sono stati considerati dodici mesi di follow-up. Il grado di soddisfazione dei pazienti è stato elevato e gli effetti del trattamento sono risultati duraturi nel tempo.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
Ciao! Complimenti! Sono un collega chirurgo plastico
Ho visto tua presentazione all’agora sulla palpebra superiore
Quale filler usi? Volbella o redensity eyes?